Il calzaturificio SvCalzature nasce nel 1948 per mano di Vincenzo Verdicchio che realizzava scarpe militari interamente fatte a mano. Con il tempo la produzione si evolse verso una calzatura uomo elegante e raffinata mantenendo sempre l’artigianalità del prodotto. Famosa era la tecnica usata per la scarpa con cucitura “blak”.
Nel 1974 dopo gli studi, la figlia Maria Teresa affiancò il padre fino agli anni ’80 quando le redini passarono direttamente alla seconda generazione. Con l’apporto del marito che ne curò soprattutto la distribuzione, ci fu uno sviluppo tale che le scarpe prodotte vennero vendute nei migliori negozi italiani ed esteri.
Negli anni ’90 la produzione venne orientata anche verso una scarpa da donna. La continua ricerca di guida il calzaturificio S.V. verso la produzione di calzature con il metodo “bologna”. Questa specializzazione continua tutt’oggi ed ha portato la ditta a collaborare con le più importanti realtà locali ed i migliori brands.
Nel 2010 la figlia Chiara dopo aver conferito una laurea e una qualifica professionale, si unisce alla famiglia dando all’azienda un input giovanile ed intraprendente, affiancando alla produzione di calzature un abbigliamento donna dal marchio Kyara. L’incontro tra esperienza ed innovazione hanno creato una combinazione giusta per la realizzazione di un total look per una donna trendy, dinamica ed elegante.
Oggi, in terza generazione, sono la passione e l’orgoglio per questo lavoro che durano ormai da quasi settant’anni a dare alla famiglia la forza di guardare al domani con uno sguardo al passato e un bagaglio di esperienze accumulate negli anni.